Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

SPAZIO APERTO

Forum e le frasi misogine.

Dettagli

Programma TV ForumIn data 27 febbraio 2012, alle ore 14.55 è avvenuto un fatto piuttosto spiacevole nel programma del palinsesto Mediaset, Forum.

Marco Senise, co-conduttore del programma durante il dibattito su una causa, si è permesso di dire, che UNA DONNA, IL RAPPORTO SESSUALE PUO’ ANCHE SUBIRLO.

Questa frase è ancora più grave, se si pensa che è stata pronunciata a pochi giorni di distanza dal brutale stupro di una ragazza, avvenuto fuori da una discoteca. La ragazza è stata ritrovata dal proprietario del locale che la credeva morta, essendo sdraiata in un lago di sangue.

E’ stato subito fermato un militare con la camicia sporca di sangue. Dai primi esami fatti alla vittima è emerso che è stata violentata con un oggetto metallico che le ha causato lesioni interne di tale entità, che per tutta la vita dovrà affrontare le conseguenze di tale violenza.

Inoltre, come se non bastasse, non c’è stata una reale risposta di sdegno a ciò che il conduttore ha detto ma solo un inutile e ridicolo “non entriamo nei particolari” da parte di Rita Dalla Chiesa.

Nessuna donna in studio ha detto nulla sull’accaduto.

Il fatto ha maggior entità se si pensa che è trasmesso in un orario in cui i ragazzini tornati da scuola accendono la TV e per il fatto che Forum è uno dei programmi più seguiti in assoluto.

Ma il problema è che non è una novità che in questo programma ci siano frasi misogine: infatti è di routine, assistere a frasi che discreditano la donna, pronunciate da questo o quell’altro personaggio del pubblico, presente in studio.

La cosa ancor più grave è che all’evento che ho creato su Facebook con l’omonimo titolo di questo articolo, per protestare contro tale frase, ha risposto una sola persona, una donna e un’altra ha clicca il “Mi Piace” alla sua risposta. PUNTO!

Il vero schifo di questo fatto si ha da entrambe le parti: un uomo che si è permesso a dire una simile frase e dall’altra, la maggior parte delle donne che non hanno alzato un solo dito per protestare.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero