Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

Articoli da ogni regione d'Italia

Il natale in Calabria.

Dettagli

Eventi in Calabria per Dicembre 2009.

di Federica Marotti

Per i prossimi giorni in Calabria si preannunciano una serie di manifestazioni che animeranno gli ultimi giorni del 2009. Gli spettacoli toccheranno tutta la regione, dalla provincia di Reggio Calabria a quella di Vibo Valentia per poi toccare la città di Cosenza e il capoluogo di Catanzaro.


Vivere nei grandi centri significa non rinnovare gli usi e le tradizioni del passato, importanti in quanto permettono di rievocare sensazioni ormai svanite, come ad esempio l’unione e la solidarietà della gente nel momento del Natale, evento ricco di un significato profondo e che non si ferma al mero consumismo.
La quotidianità, purtroppo, nella suo essere frenetico non ci permette di assaporare le piccole cose che invece rappresentano il gusto unico della vita.
Contrariamente a tutto questo, nei piccoli centri calabresi le tradizioni si ripropongono di anno in anno, come ad esempio l’uso di produrre in casa dolci tipici locali per poi offrirli a vicini e parenti come gesto d’augurio.
Come ogni anno la Calabria punterà sulle tradizioni popolari, sagre, eventi artistici, religiosi e folkloristici che meglio caratterizzano la nostra terra.
Lamezia Terme e i suoi abitanti hanno deciso di intrattenere i propri conterranei e coloro i quali trascorreranno le festività in questa patria con gag teatrali esilaranti e soprattutto con l’esaltazione della musica in ogni suo genere, da quella jazz di Egidio Ventura a quella popolare della tradizione.
La città di Cosenza opterà invece per le fiere natalizie che meglio esaltano l’atmosfera delle festività e che hanno l’obiettivo di promuovere, valorizzare e presentare ai consumatori una vasta gamma di prodotti inerenti all’agricoltura, all’edilizia e all’artigianato. A Cosenza, inoltre, troveremo numerosi spettacoli tra i quali il concerto di Peppino di Capri previsto per giorno 23 al teatro Rendano, quello di Eugenio Bennato e infine lo spettacolo dei Kalamù in Concerto a Longobucco.
Reggio Calabria invece intratterrà i propri conterranei con il concerto dei SENTIERI DEL SUONO ad Amendolea di Condofuri.
E infine il capoluogo di Catanzaro prediligerà invece la scelta di concerti e spettacoli comici quali ad esempio l’esilarante personaggio di Baz direttamente dalla trasmissione televisiva “COLORADO” ad Amaroni, il concerto di DOSI CROMATIKE LIVE "in Vino Veritas" in data 24 dicembre ore 24:00,e anche l’attesissimo spettacolo di Alessia D'Andrea previsto per il 28 dicembre ad Amaroni.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero