Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

Articoli da ogni regione d'Italia

Calabria, imprese con problemi di liquidità.

Dettagli

Ritardi nei pagamenti da parte della P.A.

Comunicato stampa ASCA 
''Nella nostra regione, specie nel particolare momento, il ritardo cronico nei pagamenti da parte della pubblica amministrazione, è tra le principali cause della stretta creditizia, praticata dalla quasi totalità degli istituti bancari, non foss'altro perché, l'invasività e la prevalenza dell'economia pubblica esautora, condiziona e penalizza l'iniziativa privata''.

Lo sostiene Nicola Mastroianni, diretto della CNA di Catanzaro.

''Le imprese coinvolte in questo tsunami sono numerosissime e per molte di esse è a rischio la loro stessa esistenza. Il problema dei pagamenti inevasi dalle Amministrazioni Pubbliche calabresi - dice Mastroianni - specie quelli della Regione, che CNA pone da tempo, è giunto ad un punto di non ritorno aggravando la crisi economica che le imprese stanno attraversando in una condizione di illiquidità generale''.

''Quella a cui ci riferiamo è una massa enorme di liquidità bloccata, di cui le imprese hanno assolutamente bisogno e che è indispensabile immettere al più presto nel sistema economico regionale per l'ossigenazione''.

''Sono migliaia le imprese calabresi - dice Mastroianni - che rischiano di essere espulse dolorosamente dal mercato proprio a causa della pubblica amministrazione, che considera ''carta straccia'' gli obblighi contrattuali assunti. Un problema, quello dei ritardi nei pagamenti, particolarmente acuito, che in Calabria ha da tempo superato le soglie della legalità e produce quotidianamente disseminazione di illegalità diffuse, diseconomie di ogni genere in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, fiscali, previdenziali, assicurative e sociali''.

''Una responsabilità, riteniamo, alla quale la politica calabrese non ha saputo e probabilmente anche inteso e ancor di più voluto - conclude Mastroianni - porre rimedio con interventi risolutivi e duraturi in grado di costituire un crocevia di discontinuità rispetto alla gestione facile e allegra della finanza pubblica''.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero