Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

Articoli da ogni regione d'Italia

Otto ragioni per avere fiducia sul futuro del Mezzogiorno d’Italia.

Dettagli

MezzogiornoSi narra che un giorno un etologo prese delle pulci e le chiuse in una scatola di vetro, per osservarne il comportamento. Le pulci, come è nella loro natura, cominciarono a saltare per muoversi ed uscire dal contenitore ma, saltando, sbattevano continuamente la testa al coperchio di vetro. E così, salta oggi, salta domani, sbatti la testa oggi, sbatti la testa domani, le povere pulci smisero di saltare.. pur rimanendo vive sul fondo della scatola.

Leggi tutto: Otto ragioni per avere fiducia sul futuro del Mezzogiorno d’Italia.

Calabria. Dichiarazione di Pippo Callipo sugli sprechi

Dettagli

Cominciamo a risparmiare unificando le sedi regionali

“Se gli impegni per il rinnovamento del presidente Scopelliti hanno un senso, ora è il momento di razionalizzare le risorse e dirottare i risparmi per rilanciare l’occupazione e lo sviluppo.Che, poi, è quello che chiede la buona politica, il sindacato, gli imprenditori, il mondo delle associazioni.
Se non si riduce lo scandaloso gap tra consumi e produzione, la Calabria non avrà mai autonomia politica ed economica. La Calabria pensi ora a tagliare i costi e le macroscopiche perdite secche.

Leggi tutto: Calabria. Dichiarazione di Pippo Callipo sugli sprechi

Rosarno, evitare nuove tensioni tra cittadini e lavoratori

Dettagli

Un percorso di regolarizzazione di 30 ragazzi che vivono a Rosarno e vogliono lavorare onestamente

«L’auspicio, oggi come sempre, è che non si creino nuove tensioni a Rosarno tra i cittadini del paese e i lavoratori migranti». Così l’associazione daSud onlus dopo l’operazione Migrantes. «Ci sono alcune centinaia di lavoratori africani che ancora oggi vivono e lavorano a Rosarno, che hanno scelto di stare nella Piana di Gioia Tauro in maniera pacifica: bisogna creare le condizioni perché possano restare e integrarsi nel territorio e quindi tutti – le istituzioni, le forze politiche e sociali, i movimenti, i semplici cittadini – devono tenere alta l’attenzione su Rosarno».

Leggi tutto: Rosarno, evitare nuove tensioni tra cittadini e lavoratori

Gesù Cristo candidato in Calabria. Yes I can.

Dettagli

COSENZA - Sui muri delle strade di Corso Mazzini a Cosenza, è apparso il manifesto elettorale di Gesù Cristo con lo slogan

"Vogliate bene alla Calabria

alla presidenza della Regione vota Gesù Cristo".

L'Unica soluzione

Forse lui ce la potrebbe fare a salvare la Calabria. O lui o noi.

Leggi tutto: Gesù Cristo candidato in Calabria. Yes I can.

Il buco nero della Calabria

Dettagli

PIPPO CALLIPO INCONTRANDO QUESTA MATTINA ALCUNI IMPRENDITORI DEL CROTONESE HA DICHIARATO:

"Gli imprenditori sani sanno bene che il connubio politica-prenditori-criminalità è il buco nero di questa terra. Non lo invento io questo connubio. E' la storia della Calabria che da quel connubio è condizionata. Chiunque voglia parlare di Calabria o scriverne la storia, non può fare a meno di seguire i flussi della spesa pubblica, dove sono finiti e come sono stati gestiti.

Leggi tutto: Il buco nero della Calabria

Il natale in Calabria.

Dettagli

Eventi in Calabria per Dicembre 2009.

di Federica Marotti

Per i prossimi giorni in Calabria si preannunciano una serie di manifestazioni che animeranno gli ultimi giorni del 2009. Gli spettacoli toccheranno tutta la regione, dalla provincia di Reggio Calabria a quella di Vibo Valentia per poi toccare la città di Cosenza e il capoluogo di Catanzaro.

Leggi tutto: Il natale in Calabria.

Calabria, imprese con problemi di liquidità.

Dettagli

Ritardi nei pagamenti da parte della P.A.

Comunicato stampa ASCA 
''Nella nostra regione, specie nel particolare momento, il ritardo cronico nei pagamenti da parte della pubblica amministrazione, è tra le principali cause della stretta creditizia, praticata dalla quasi totalità degli istituti bancari, non foss'altro perché, l'invasività e la prevalenza dell'economia pubblica esautora, condiziona e penalizza l'iniziativa privata''.

Leggi tutto: Calabria, imprese con problemi di liquidità.

E' difficile essere angeli all'inferno.

Dettagli

La rappresentazione della realtà sociale nel sud dell'Italia.
Nel sud dell’Italia la realtà sociale è oggettivamente difficile e complicata. Le particolari vicissitudini storiche che questa parte del Paese ha vissuto dall’unità nazionale in poi ne hanno condizionato e ne condizionano tuttora in maniera rilevante i processi di modernizzazione.

Leggi tutto: E' difficile essere angeli all'inferno.

In Liguria: Endofap, centro di formazione professionale.

Dettagli

Endofap Liguria, è un centro di formazione professionale attivo in tutto il territorio della regione, che ha maturato negli anni significative competenze nell’individuazione dei fabbisogni formativi e, nel coordinamento delle attività di orientamento, formazione ed inserimento lavorativo.

Leggi tutto: In Liguria: Endofap, centro di formazione professionale.

Barack Obama e Gioacchino da Fiore.

Dettagli

gioacchino da fioreALLA FACCIA DEL MINIMALISMO
Barack Obama
ed il fantasma di Celico

Perchè il futuro presidente degli USA cita più volte nella sua campagna elettorale un monaco calabrese del 1200? E chi era Gioacchino da Fiore

di Mimmo Loiero

Leggi tutto: Barack Obama e Gioacchino da Fiore.

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero