Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

MODA

Intervista a Lady Delish, modella plus size.

Dettagli

Lady DelishLe modelle androgine, che di femminile hanno ben poco, spopolano su cartelloni pubblicitari, riviste patinate e passerelle, scatenando un “effetto domino” che talvolta può dare vita a risvolti pericolosi.

 

Per fortuna, le industrie tessili hanno finalmente capito che non tutte le donne riescono a indossare jeans taglia 42 e perciò stanno iniziando a produrre capi anche per “le comuni mortali”.

Questo cambiamento coinvolge anche le modelle: se non hanno un indice di massa corporea adatto alla loro altezza non sfilano; inoltre, anche le ragazze più in carne, possono sognare le passerelle: anche qui in Italia si stanno cominciando a conoscere le modelle plus size, donne vere, con le curve.

Per saperne di più su questa rivoluzione del settore moda, abbiamo intervistato Lady Delish, modella plus size di professione.

 

Lady DelishChi è Lady Delish?

Lady Delish nasce come fotomodella PLUS SIZE, grazie all'appoggio dei social network, con forme e spirito anticonformiste, fuori dai tanto stretti e scomodi canoni di bellezza. Le insolite misure e il successo nella fotografia come modella avanguardista, danno vita al personaggio web che incarna la bellezza giunonica delle donne della porta accanto.

 

Come nasce il tuo nome d'arte?

Lady Delish è un nome di pura fantasia… ovviamente la parola "delish" mi dava un'idea di qualcosa di dolce, nel senso materiale vero e proprio; nulla di più adatto a una modella in carne.

 

Qual è stato il momento in cui ti sei detta "La modella plus size è il mestiere che fa per me"?

Sono sempre stata appassionata di arte fotografica e moda, dunque ho pensato di sfruttare la mia presenza in questi settori, facendomi strada come modella in carne, senza dover cambiare il mio corpo.

 

Come hai iniziato la tua carriera?

Nel mio percorso ho trovato tante persone che hanno creduto in me, questa è stata la mia forza vera e propria.
Ho iniziato nella fotografia, spaziando dai generi fashion all'alternative,  insomma un po' di tutto.
Ho scattato con tanti professionisti del mestiere, vinto concorsi, ho fatto workshop, insomma ho cercato di farmi conoscere e apprezzare il più possibile.

 

Lady DelishChe cosa è cambiato nella tua vita da quando fai questo lavoro?

Rimango la ragazza di sempre, con tanta creatività e sogni per la testa. Mi dedico molto al mio lavoro, cercando di essere sempre un soggetto attivo, programmando shootings, spostamenti e progetti.

 

Qual è la giornata tipo di una modella plus size?

Sveglia la mattina accompagnata da un abbondante colazione ovviamente!
Uno sguardo alle mail, portali web, giro dei casting, rifinitura appuntamenti ed eventuali dettagli, telefonate varie, candidature ecc.
Se poi è una giornata di lavoro a tempo pieno ti devi spostare di città per i servizi fotografici, si passa al trucco, parrucco, stilista e via sul set!

 

Il settore delle modelle plus size è in crescita? Ci sono molte agenzie di modelle per taglie forti?

La moda plus size è un settore in forte crescita che veste la maggior parte delle donne. In Italia, sebbene se ne cominci a parlare più spesso, siamo ancora indietro rispetto ad altri paesi del mondo. Nel futuro sono certa che vedere sfilare donne in carne come me sarà la normalità.

 

Quali sono i requisiti per fare questo lavoro?

Diversamente da quello che può sembrare non basta solo essere in carne. Bisogna essere alte, proporzionate e molto versatili. Capita spesso di essere esposte a forti stress e tensioni fisiche. E' un lavoro in cui pazienza e creatività vanno a connubio!

 

Lady DelishChe consiglio daresti a chi volesse fare il tuo stesso mestiere?

Siate le manager di voi stesse. E' un campo in fase di espansione, bisogna darsi da fare, tentare tante strade e trovare quella giusta per voi. Non arrendetevi mai, siete voi il miglior biglietto da visita di voi stesse.

 

Vuoi aggiungere qualcosa che non è stato detto?

Gli stereotipi riportati nella società odierna sono un vero e proprio veleno, non prendeteli da esempio.
La bellezza delle donne non sta in una taglia, in una circonferenza, ma nel cuore di esse, dovete piacervi per voi stesse e non per piacere!

Ringraziamo Lady Delish per la sua disponibilità e auguriamo a lei e a tutte le sue colleghe di fare molta strada nel mondo della moda, dello spettacolo e diventare un modello da seguire, per le più giovani.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero