Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

Gli autori del Giornale Il Calabrone

Tutti gli autori di www.ilcalabrone.net

Mimmo Loiero

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

Mimmo Loiero svolge le funzioni di Direttore Responsabile di questo sito

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Finora ho scritto, ho anche fatto politica cercando di capire e raccontare la Calabria, anche perché penso che il Sud e la Calabria finora sono stati sempre capiti male e raccontati peggio. Ho anche sognato e cercato di cambiare lo stato di cose presente. Si capisce da questo che, nelle cose che scrivo, in tutto quello che racconto, non sono neutrale. Ma faccio di tutto per essere onesto, per raccontare quello che vedo e sento, quello che so, quello che capisco e quello che non capisco. Spero proprio che serva a qualcosa.

Leggi tutto: Mimmo Loiero

Nino Alampi

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

nino alampiClasse 1978, la mia è una generazione debosciata, senza fede né ideali, di quelle che tanto preoccupano la nostra classe politica. Piuttosto che vedere uno sfigato come me occupare un posto di responsabilità, i politici italiani hanno deciso di invecchiare incollati alle loro poltrone (ognuno, per la patria, si sacrifica come può).

Leggi tutto: Nino Alampi

Viviana Santoro

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

viviana santoroDi nascita chiaravallese, ama stare a Soverato, coniugata con due figlie, ha insegnato per 30 anni negli Istituti superiori, come Ordinario di Letteratura italiana e storia. Laureata  in Pedagogia a Messina, con una tesi sperimentale sullo “Sviluppo  psicofisico dei bambini istituzionalizzati”, abilitata in Lettere nelle Scuole secondarie di I e II grado ed in Storia e Filosofia.

Leggi tutto: Viviana Santoro

Vittoria Corasaniti

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

vittoria corasanitiNasco leopardiana, cresco kunderiana; rapita a 15 anni dal grunge dei Nirvana, vivo la mia esperienza liceale e universitaria sotto la scia dei Pearl Jam. Sin da fanciulla paleso una spiccata predisposizione per la scrittura, confermatasi oggi nell’esperienza col Calabrone. Già corrispondente del quotidiano regionale “Calabria Ora”, sto lavorando alla stesura del mio primo libro, sogno nel cassetto che covo da bambina.

Leggi tutto: Vittoria Corasaniti

Luna Loiero

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

luna loieroQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Sono nata il 16 maggio del 1980… mi piacciono le cifre tonde, ma ho decisamente sbagliato epoca! Dei ‘60 e i ‘70 mi porto addosso lo spirito di contestazione, la musica rock, i jeans a zampa di elefante, Aretha Janis e Mafalda, Imagine e la speranza che il mondo possa essere un po’ migliore… “You may say I’m a dreamer… but I’m not the only one…

Leggi tutto: Luna Loiero

Josette Ranieri

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

josette ranieriNata a Firenze il 31/1/1977
Sono appassionata di letteratura antica e moderna, soprattutto di opere, religiose e non, provenienti dal mondo arabo. Amo il cioccolato, in tutte le sue forme e varianti, e il cinema. Vivo le mie giornate con la radio sempre accesa, mi piace moltissimo la musica italiana, le vecchie canzoni popolari e tutto ciò che è tradizione e storia di un popolo, quindi balli, canti, processioni, dialetti.. e quant'altro.

Leggi tutto: Josette Ranieri

Rita Spanu

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli
Attempata signora con l'hobby del giardinaggio, ma senza giardino; con l'hobby dei viaggi ma affetta da cronica pigrizia; con l'hobby del teatro, del cinema e della musica (solo come spettatrice) ma la scelta da queste parti è pari a zero,la lettura e l'ascolto della musica sono le attività seguite con assiduità.

Leggi tutto: Rita Spanu

Lara Loiero

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

lara loieroQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nata il 27/05/1985. Diplomata in Ragioneria e laureata in Filosofia e Scienze della Comunicazione e della conoscenza. Vivo a Soverato e lavoro in un’agenzia di pubblicità. Sono socio fondatore dell’associazione culturale Metasud, e ovviamente scrivo per il Calabrone.

Leggi tutto: Lara Loiero

Luigi Mazza

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

luigi mazzaLaureando in lettere moderne a Perugia, futura laurea specialistica in editoria e giornalismo e disoccupazione assicurata! Ma va bene lo stesso, l'importante è stare al mondo con qualche idea in testa per non appassire nella sterilità quotidiana. Appassionato di letteratura e poesia, ma anche di cinema, teatro e jazz (da qualche anno faccio a pugni con un sax che forse non sapro' suonare mai).

Leggi tutto: Luigi Mazza

Ivan Sinopoli

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

ivan sinopoliNato il 26 giugno 1980 dimostro sin da bambino una spiccata predilezione per le materie scientifiche, che mi porteranno al conseguimento della laurea in fisica 25 anni dopo. Nel mio percorso di formazione ho avuto modo di sviluppare molte altre passioni, tra le quali quella per la didattica (abilitato quest'anno all'insegnamento della matematica e della fisica), quella per la musica (bassista autodidatta nei Red Mosquito, B-Side, Midnigth Bourbon) e quella per la fotografia.

Leggi tutto: Ivan Sinopoli

Roberto Branca

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

roberto brancaSalute a tutti! Mi chiamo Roberto, anche io faccio parte di questo tenace gruppo di credenti nella terra calabra. Mi piace scrivere, un pò meno leggere :), dicono che me la cavo con computers e dintorni e di conseguenza scrivo articoli su questo vasto mondo,

Leggi tutto: Roberto Branca

Silvio Sangineto

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

silvio sanginetoNato nel 1985, dimostro senz'altro a detta di tutti un età superiore (ahimè!). Sono uno studente laureando in Ingegneria Informatica presso l'Università della Calabria e con la grande passione per i flussi comunicativi e dell'informazione trasparente. Amo come di consueto per la nostra facoltà il computer, collaboro già per "Calabriaora" e scrivo pezzi anche per il giornalino del Movimento Giovanile Paolano di cui sono il Presidente.

Leggi tutto: Silvio Sangineto

Raffaella Cosentino

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli
raffaella cosentinoDiceva Gaetano Salvemini: 'Si vede che siamo destinati a rimaner nelle nuvole. Meglio pero' le nuvole che la melma'. Così rispondo a chi mi accusa di non aver capito come va il mondo. Salvemini scrisse Il ministro della malavita, contro Giolitti e contro i servitori nati per tutti i governi. Erano i primi del '900. Vi ricorda qualcosa oggi? Mi chiamo Raffaella (Maria Giovanna) Cosentino.

Leggi tutto: Raffaella Cosentino

Anna De Fazio

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli
HOMO SUM, HUMANI NIHIL A ME ALIENUM PUTO

Eclettica: nella vita potrei fare qualunque cosa... ma ancora, diciamo così, non ho scelto!! Mi piace leggere, studiare la storia, mi appassiona l'arte,
passerei i miei giorni in giro per il mondo... adoro parlare l'inglese e il francese (sono una giovane prof) e quando sono stata in Spagna ascoltando una guida turistica mi sono invaghita di quest'altra lingua!

Leggi tutto: Anna De Fazio

Gianni Ianni Palarchio

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

gianni ianni palarchioQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il tizio della foto qui accanto è stato inserito nell’umanità in un lontano giorno di gennaio. A voler essere sinceri, da bambino è stato esageratamente viziato, ragione per la quale – contrariamente ai molti – da adulto ha sempre cercato una strada che fosse esclusivamente la sua: irta, scomoda e probabilmente senza uscita.

Leggi tutto: Gianni Ianni Palarchio

Pierdanilo Melandro

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

pierdanilo melandriSono un ragazzo di Cortale (Cz), classe 1988. Frequento il primo anno di Giurisprudenza all'Universita Roma Tre. Mi piace scrivere, ho collaborato con alcuni quotidiani e periodici locali. Sono parte attiva della Consulta dei giovani cortalesi. Ho collaborato con vari movimenti giovanili e scolastici calabresi. Attualmente mi occupo, grazie alla Consulta giovanile, del Festival Jazz & Vento (Cultura giovane) di Cortale, che è il primo
festival jazz interamente dedicato ai giovani.

Giuseppe Condò

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

giuseppe condoSe il futuro è dei giovani e i giovani sono il futuro della nostra terra,
allora unirsi ai magnifici giovani di METASUD è forse per un... matusa come
me, l'unico modo per continuare a credere.

Leggi tutto: Giuseppe Condò

Angela Antonuccio Picone

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

angela antonuccio piconeCi sono anch'io, un pò cresciuta, ma ci sono...!
Amo scrivere prose e poesie. Così mi sento giovane!
Il mio motto? "Vivere ardendo e non sentire il male"

Silvia Palladino

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

Iscritta al secondo anno di scienze turistiche all'Università della Calabria. Interessi: scrittura, lettura, natura, arti marziali, tutto ciò che riguarda la criminologia... piuttosto particolare :)
Sul calabrone è stato pubblicato un mio articolo risalente a maggio credo, che era stato precedentemente pubblicato su soverato web.

Giancarlo Scarpelli

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli
Portavoce Comitato Giovanile Regionale; Dottore in Giurisprudenza specializzato nell'educazione alla liegalità ed ai diritti umani con i giovani; redattore di numerosi editoriali sulle pagine regionali e provinciali dei principali "quotidiani regionali"; coordinatore del progetto editoriale "Legal Resaerch Group in Human Rights" dell'Associazione Internazionale "ELSA" (The European Law Student Association". Collaboratore dell'Euro Info Center del Comune di Rende nell'individuazione, monitoraggio e ricecra "bandi comunitari" e servizi d'informazione agli utenti dello sportello.

Andrea Cantelmi

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

32 anni nato a cz, impegnato in vari comitati e associazioni culturali del territorio, numerosi articoli di riflessione e suggerimenti, su vicende calabresi, su tutti i quotidiani e siti locali, (effetture ricerca su google) ideatore del contenitore di idee calabrafenice.

Bruno Allevi

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli
bruno allevi23enne di ascoli piceno. I miei interessi? Le auto e il diritto. Infatti sono un appassionato di motori e studio giurisprudenza.

Nilde Casale

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

Insegnante

Federica Rubini

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

federica.rubiniSono nata il 12 novembre del 1989, sotto il segno dello scorpione e sono figlia unica. Ho frequentato una scuola superiore di moda. Amo la musica e i film, senza nessuna distinzione di genere: anche uno che non appassiona può trasmettere qualcosa. Sono diventata vegetariana nel Natale 2006 per ragioni etiche.

Leggi tutto: Federica Rubini

Gianluca Buoncore

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli
gianluca buoncoreNato non troppi anni fa, mi rendo subito conto di non potermi omologare all'epoca nella quale vivo, caratterizzata da troppa frivolezza, e dalla poca voglia di cambiare il mondo. Ma non mi sento inadeguato, proprio perchè il mio scopo è quello di combattere e vincere la superficialità: sono la goccia che scava la pietra.

Leggi tutto: Gianluca Buoncore

Federica Marotti

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

federica marottiSono nata il 5/11/1986, scorpioncina a tutti gli effetti. Ascolto esclusivamente me stessa e sono una tipetta tosta e diretta.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica all'Istituto Salesiano di Soverato ho intrapreso la mia strada che mi ha portata dritta dritta all’Unical di Cosenza.

Leggi tutto: Federica Marotti

Giovanni Marìa

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

Giovanni MarìaProfilarsi, descriversi, definirsi. Un bel compito. Disastroso è il percorso della coscienza; così soddisfacente e definitivo e troppo delimitato nella sconfinata incertezza della vita.

Leggi tutto: Giovanni Marìa

Francesco Lo Giudice

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

Francesco Lo GiudiceSono nato il 27 Maggio 1980. Dopo aver frequentato il Liceo classico europeo a Cosenza e dopo aver prestato il servizio militare a Palermo, mi sono laureato in Scienze Politiche all’Università della Calabria nel luglio 2006. Mi piace molto leggere, scrivere e suonare (il violino).

Leggi tutto: Francesco Lo Giudice

Mario Arestia

Valutazione attuale:  / 2
Dettagli

Mario ArestiaSono nato a Catanzaro 48 anni fa, amo vivere a Davoli dove ancora ragazzo ho conosciuto la mia compagna, lavoro a Catanzaro, collaboro con il quotidiano regionale “Calabria Ora” sono laureato in Scienze dell’Amministrazione, ed in Scienze Politiche.

Leggi tutto: Mario Arestia

Serena Vaccaro.

Valutazione attuale:  / 1
Dettagli

Serena VaccaroSono una ragazza dell’anno di ‘Chernobyl’ il fatidico 1986. Ho preso la Laurea in Scienze e Tecniche per la conservazione e restauro dei beni culturali a Cosenza e da due anni vivo a Roma dove mi stò specializzando in Scienze applicate ai beni culturali con orientamento biologico.

Leggi tutto: Serena Vaccaro.

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero