Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

GASTRONOMIA

Il Tonno.

Dettagli

tonnoNel libro di ricette e racconti “Afrodita” della scrittrice cilena Isabel Allende, lettura imprescindibile per chi crede nel motto “prendere per la gola” e vuole scoprire come metterlo in pratica, si legge: “... Quasi tutte le creature acquatiche - salvo le balene, le foche e i delfini, splendidi mammiferi dell’oceano che non si meritano di finire in padella - sono afrodisiaci: anguilla, tonno, corvina, rombo, salmone, sardina, aringa, trota e la lista va avanti all’infinito.

Leggi tutto: Il Tonno.

Caciocavallo silano D.O.P.

Dettagli

caciocavallo silanodi Francesca Maraguccio

È un formaggio semiduro, a pasta filata, prodotto con latte di mucca di diverse razze, tra cui la Podalica, tipica dell’area dell’Appennino meridionale. La produzione inizia coaugulando il latte fresco ad una temperatura di 36-38°C con caglio di capretto o di vitello. Segue una fermentazione lattica che va dalle 4 alle 10 ore e che può dirsi completata quando la pasta risulta malleabile alla filatura.

Leggi tutto: Caciocavallo silano D.O.P.

La liquirizia - Made in Calabria.

Dettagli

liquiriziaLa pianta della liquirizia, il cui nome scientifico è Glycyrrhiza glabra, è conosciuta ed impiegata da circa 35 secoli, come sappiamo da antichi testi cinesi e dalla tradizione ippocratea. Essa è presente in molti paesi, come l’Italia, la Grecia, la Turchia, l’Afghanistan, l’Iran e la Mongolia, ma – come autorevolmente afferma l’Enciclopedia  Britannica – la migliore qualità di liquirizia “is made in Calabria”.

Leggi tutto: La liquirizia - Made in Calabria.

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero