Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

EVENTI

Il 7 Luglio a Lamezia concerto del Quartetto del pianista Egidio Ventura.

Dettagli

Grande attesa per il concerto del funambolico pianista Egidio Ventura.

Mentre gli appassionati di jazz calabresi attendono con entusiasmo la XI edizione del Lamezia Jazz che aprirà i battenti nel prossimo autunno, giovedì 7 luglio presso Villa Donnamazza alle ore 21 ci sarà il concerto del Quartetto del pianista Egidio Ventura.

 

“Ao Vivo!” tour 2011 il quartetto prodotto da Lamezia Jazz, si presenterà con un nuovo repertorio che presenterà un repertorio Latinjazz con storici brani cubani e sudamericani. Pezzi intramontabili prendono nuova vita nelle mani dei quattro talentuosi musicisti: Egidio Ventura al pianoforte Rocco Riccelli alla tromba Raffaele Trapasso al basso e Massimo Russo alla batteria.

Il pianista Egidio Ventura ha distillato un proprio stile personale sintetizzando compiutamente la sua originaria matrice culturale latino-americana con le influenze di pianisti come Michel Camilo, Chick Corea e Gonzalo Rubalcaba. Un quartetto che vuole rendere omaggio alle grandi melodie latine, estrapolate, dagli anni 50 ad oggi, da ogni parte nel mondo. La musica "latina" che contraddistingue questo nuovo progetto di Egidio Ventura, viene colta e riproposta sotto forma di rielaborazione degli arrangiamenti e dei suoni.

La selezione dei brani mira a raccontare questo particolare mondo sonoro, in un viaggio che ripercorre quei suoni dell'Italia e la Spagna, proseguendo dal Portogallo al Brasile, con aperture verso le altre aree Latino Americane come, Cuba e il Venezuela... rumba, bossa nova, samba, fado, e composizioni originali; famose e sconosciute, inaspettate,e inaspettatamente latine.

Ventura ha confermato di possedere un pianismo ritmicamente possente, secco nel tocco, perfetto nell'"arrotolare" gli accordi, armonioso e sensibile nelle ballad ma sempre "micidiale" nell'infilare con estrema nitidezza ogni nota. E' lui che comanda, è lui che senza guardare quasi mai la tastiera incrocia gli sguardi dei "discepoli" guidandoli come un "capo branco". Il contornarsi di giovani talentuosi procura certamente a Ventura nuova linfa da cui attingere ed esternare il suo smodato amore per la musica.

Il quartetto in questi anni è stato ospite nei più importanti festival nazionali ottenendo un grande successo di pubblico e di critica.

I brani in repertorio che eseguiranno i musicisti saranno tutti latini con qualche rivisitazione interessante come il brano di Chick Corea “Sicily” e Wave di A.C.Jobim. Nell’ultimo concerto del musicista tenuto nello stesso locale alcune composizioni hanno sconvolto letteralmente il pubblico intervenuto da citare Groovin High e Liberty city.

Lamezia Jazz regala ancora un momento “Vivo” al pubblico calabrese, al concerto si prevede nuovamente il tutto esaurito.

L’ingresso al concerto è gratuito è gradita la prenotazione. Info_ 0968.462555 – 349.5357914.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero