Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

EVENTI

Associazione Musicale Bequadro: "Il mio canto libero".

Dettagli

Comunicato stampa

Il mio canto libero.

Rassegna di Canto Moderno Organizzato dall’Associazione Musicale Bequadro.

La Voce. Un mezzo di comunicazione, uno strumento espressivo, la nostra voce rappresenta senza dubbio uno dei modi più diretti e immediati per creare un contatto con gli altri. Il timbro, il colore, la capacità di modulare i suoni, l’estensione sono elementi unici per ogni persona.

La voce ci distingue, ci rappresenta, offre una immagine di noi. E nello stesso tempo la voce diventa uno straordinario veicolo di espressione, sia nella forma parlata che cantata, un modo per mostrare la nostra ricchezza interiore, una via per esprimere bellezza. 

Tutti possono cantare. Certo, esistono persone dotate di un naturale talento, una intonazione sicura e altre che invece devono essere educate al suono, ma qualunque sia la base di partenza, la scoperta della propria voce è un meraviglioso viaggio che riserva immancabilmente grandi sorprese.

Si è tenuta Venerdì 1 luglio presso il Teatro Umberto di Lamezia la rassegna musicale “Il mio Canto libero” di Canto moderno diretta da Tiziana De Matteo, organizzata dal Centro Educativo di Musica Moderna Bequadro di Lamezia Terme.

Allievi e insegnanti si sono esibiti di fronte ad un folto ed attento pubblico portando sul palco l’impegno e il lavoro di un anno di studi. Due ore intercalate da frizzanti interpretazioni canore,  tra brani classici e moderni. E' stato splendido! La Docente Tiziana De Matteo ha dichiarato: “...siamo stati davvero soddisfatti perché ogni bimbo, dal più piccolo al più grande, era "dentro" lo spettacolo: si è emozionato, concentrato, divertito insieme agli amici della propria scuola!

Tiziana De MatteoUn risultato stupendo dopo tanti mesi di attività in quella realtà. Si può dire che quella della Scuola di Canto Bequadro è una piccola comunità educante in cui insegnanti, educatori esperti come noi, famiglie, direzione, comitato dei genitori sono impegnati con grande sforzo ed energia per dare il meglio ai propri bambini.

La Rassegna si è svolta in due parti rispettivamente la prima rivolta ai piccoli musicisti del corso di propedeutica musicale che hanno eseguito un repertorio dedicato alla musica ’60, e una seconda parte rivolta ai ragazzi con età compresa tra i 12 e i 18 anni che hanno interpretato composizioni di vario genere dalla musica italiana alla musica straniera. Grande successo e partecipazione di pubblico per la manifestazione “Il mio Canto libero” organizzata dall’Associazione Bequadro e dalla brava Insegnate Tiziana De Matteo.

Dell’Associazione Musicale Bequadro ci piace ricordare la fine degli ’90 quando nacque il primo coro di voci bianche in Calabria, formato da oltre 100 bambini, l’idea pensata e realizzata dal Presidente dell’Associazione Bequadro Egidio Ventura fu un inizio per offrire un opportunità ai giovanissimi coristi che furono avviati all’apprendimento del repertorio classico e moderno attraverso semplici percorsi di lettura musicale melodica e ritmica; imparando sotto forma di gioco la corretta emissione e intonazione dei suoni e facendogli conoscere la propria voce condividendo con i compagni  l’esperienza emozionale della musica pratica unita all’apprendimento tecnico.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero