Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

EVENTI

Lamezia Jazz Festival: comunicato stampa.

Dettagli

Jazz at Villa DonnamazzaJazz at Villa Donnamazza. In attesa della stagione del jazz dell'Associazione Musicale Bequadro che inizierà il prossimo gennaio 2011, nel prossimo dicembre sono in programma tre concerti gratuiti a Villa Donnamazza. Il programma, in collaborazione con l'associazione "Lamezia Jazz", prevede per venerdì 3 dicembre la musica dell'Italian Swing Trio Manouche con Ciccio Vescio e Ciccio Luca Laganà alle chitarre accompagnati da Ciccio Leone al contrabasso.

Il 17 dicembre con il new quartet del pianista lametino Egidio Ventura e a conclusione il 29 dello stesso mese uno spettacolo dedicato interamente alla musica francesce “Avec le temps” presentato da Pasquale Porchia.

Un ulteriore momento di musica e di cultura musicale, un appendice ai grandi eventi concertistici, un modo particolare di gustare la musica  in situazioni diverse dalla sala da concerto o dai teatri.

Italian Swing trio, un progetto che spazia dal swing acustico alla musica ragtime d’autore tipica degli anni “40 tramite una rivisitazione degli standard che hanno segnato le tappe più importanti del periodo.

Sebbene il repertorio scelto fa riferimento ai classici della musica jazz internazionale alquanto “frizzante”,  molto spazio è stato dedicato soprattutto ai temi più noti della musica italiana di quegli anni e non,  al fine di poter avvicinare il pubblico a questo genere musicale con l’ausilio di motivi che tutti conoscono  e che ne ricordano magari un “lieto evento”.

Il loro habitat naturale sono i locali annebbiati dal fumo dei sigari, gli angoli e i vicoli dei centri storici, senza però disdegnare qualsivoglia occasione per condividere la loro musica.L’ambientazione è quella tipica dei locali e delle strade di New Orleans, dove l’energia e il puro divertimento sono assicurati.

Gli appuntamenti con i concerti in Jazz-Club, proseguono con il concerto del pianista funambolico Egidio Ventura che sarà accompagnato da Rocco cco Riccelli alla tromba Raffaele Trapasso al basso e Massimo Russo alla batteria.

Una formazione straordinaria, che sa dare alla musica brasiliana la sua legittima dimensione sonora; con una notevole quantità di informazioni tecniche ed espressive, con un vocabolario timbrico esteso ed approfondito, che sicuramente non mancherà di trascinare il pubblico verso  quelle particolari scansioni ritmiche ed equilibrate coloriture che i territori ed i suoni brasiliani ancora mantengono sulla prima linea della scena musicale  contemporanea.

Il 29 dicembre uno spettacolo dedicato interamente alla musica francese tenuto dal letterato francese Pasquale Porchia noto chansonier agli ambienti lametini. Un progetto, che permette, di facilitare l’accesso alla dimensione ed alle qualità poetiche dei testi che verranno presentati e che appartengono a scrittori famosi del Novecento come G. Apollinaire, L. Aragon, P. Eluard, J. Prévert, A. Rimbaud, P.Verlaine, supportati dalle musiche scritte di Leo Ferrè, C.Trenet, J.Breil e altri compositori.

Il progetto è prodotto da Lamezia Jazz

La programmazione di questi appuntamenti in Jazz-Club non vuole essere solo una vetrina concertistica, una sequenza di abilità, un semplice momento di ascolto musicale, ma vuole anche presentarsi come una forma di riflessione sistematica dalla quale partire per fondare su di un piano concettuale alto l’utilizzo del jazz in relazione ad altre fonti culturali.

L’Associazione Musicale Bequadro ci invita a seguire gli appuntamenti che ha programmato, nel Jazz-Club di Villa Donnamazza, per incontrarsi e discutere, per stimolare nuove idee e prodotti; per approfondire l’alfabeto sonoro dei questa musica, per allargare i confini del nostro linguaggio e della musica che suoniamo o che ascoltiamo.

Una pluralità di spettacoli e di incontri che oramai da diversi anni costituiscono l’architettura sonora del Jazz nel territorio lametino e non solo.

In attesa di rincontrarci numerosi negli appuntamenti della XI edizione del Lamezia Jazz al ritmo delle inconsuete ma suggestive sonorità che caratterizzeranno questa ricca serie di concerti, il giovane imprenditore Antonio De Fazio gestore di Villa Donnamazza rivolge alla Città un caloroso invito agli amici del jazz condividendo assieme un momento di relax divertimento e cultura.

L’ingresso agli appuntamenti è gratuito ma è gradita la prenotazione.

Per Info: 0968/462555

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero