Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

EVENTI

Eventi Calabresi. Jazz Loci a lamezia

Dettagli

Jazz LociI Luoghi del Jazz, rassegna organizzata dal Comune di Lamezia Terme.

L’associazione Musicale Bequadro e il Consorzio Centro Commerciale Naturale di Cielo e di botteghe, in collaborazione con il Lamezia Jazz, arricchiscono il cartellone dell’estate lametina 2010 presentando un programma di musica jazz con la collaborazione del Lamezia Jazz Festival, che chiuderà a Lamezia Terme la stagione estiva con ben 4 appuntamenti di rilievo realizzati nella splendida cornice dell’Atrio Verdi, nel centro storico lametino di Sambiase.

La Rassegna di Musica Jazz denominata “ Jazz Loci” avrà inizio sabato 28 agosto p.v. con un gruppo tutto di origine lametina XENIA JAZZ 4TET un progetto che spazia dal jazz elettrico alla musica funky/blues d’autore nella rivisitazione degli standard che hanno segnato le tappe più importanti nel settore.

Domenica 29 agosto grande evento musicale con il progetto di ANTONIO ONORATO & JOE AMORUSO.
Antonio Onorato, oggi è il principale esponente del "jazz napoletano", nuova corrente musicale che fonde gli stilemi armonico-melodici della tradizione musicale napoletana con la musica afro-americana e che ha avuto la consacrazione internazionale con un concerto tenuto nel dicembre del 2005 al "Blue Note" di New York , tempio indiscusso del jazz mondiale. La sua chitarra è messaggera di pace e amore e lotta contro le ingiustizie del mondo.
Joe Amoruso, l'"enfant-prodige napoletano" delle nuove correnti del pop. Session man prediletto nel panorama discografico italiano (particolarmente fortunato il sodalizio con P. Daniele) e internazionale (B.Cobham, B.Berg, M. Stern, Don Cherry, N. Vasconcelos, R. Evans, G. Barbieri, Al Johnson, Mel Collins..etc.). I 2 grandi musicisti verranno sostenuti da una ritmica di eccezione Diego Imparato al Basso e Alberto D’Anna alla batteria.

Il 2 settembre sarà la volta di EGIDIO VENTURA 4TET, "Latino Vivo!" nel cui progetto musicale Il colore della tradizione cubana incontra le geometrie armoniche delle improvvisazioni jazzistiche. Uno splendido arazzo musicale dai colori fulgidi e vividi con una formazione che riesce sempre a sostenere con raffinatezza il suo pregiato pianismo.

Chiuderà la rassegna domenica il 5 settembre il Duo CAUTERUCCIO/CAMPAGNA fisarmonica e chitarra, con un omaggio ad Astor Piazzolla. Un progetto basato sul dialogo tra fisarmonica & chitarra attraverso un sound dal sapore mediterraneo ed influenzato dalla musica improvvisata.Il repertorio oscilla tra brani originali, jazz tango, classici italiani.

Gli eventi organizzati saranno proprio un poter ricominciare ad inserire nel tessuto culturale e sociale della nostra città le grandi prospettive musicali che il Jazz è capace di offrirci; un poter riprendere ad ampliare quel patrimonio di idee e di energie necessarie al fine di spronare il pensiero ad immaginare nuove e sane alternative allo status quo musicale che si è affermato in questi ultimi anni nella città di Lamezia; non per generare un altro estremo, ma per creare una salutare opportunità di equilibrio.

I concerti saranno arricchiti dalle proposte eno-gastronomiche del Centro Commerciale Naturale Di Cielo e di Botteghe e da estemporanee di arte visiva a cura di artisti locali.
Inizio concerti ore 21. I concerti sono tutti gratuiti. Per info 333/7546112.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero