Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

ECONOMIA

Ecopoint: un occhio al portafoglio e uno all'ambiente.

Dettagli

di Vittoria Corasaniti

ecopoint davoliUn nuovo modo di fare la spesa, acquistando solo il necessario, senza l’ingombro degli imballaggi, diminuendo in tal modo il prezzo del prodotto e gli involucri inutili e inquinanti. Da oggi è possibile anche nel comprensorio soveratese grazie al nuovo Ecopoint aperto nei locali del supermercato Sinopoli di Davoli Marina.

Gli Ecopoint sono punti vendita dove è possibile acquistare la sola quantità di prodotto necessaria: piuttosto che un chilo o mezzo chilo di pasta, ad esempio, i solo 100, 200 gr. necessari per la giornata. Con tutte le conseguenze positive che ne deriveranno per i consumatori, agevolati nei prezzi ovviamente inferiori rispetto a tradizionali di mercato, e  per l’ambiente, con un’enorme riduzione dei rifiuti attraverso l’utilizzo di sacchetti biodegradabili, eventualmente riutilizzabili.

 E’ il primo punto vendita Crai in Calabria di spesa sfusa, il diciassettesimo per la precisione in tutta Italia. Al momento i prodotti in vendita in maniera sfusa, presso il supermercato di Davoli Marina, sono pasta, legumi, cereali, caramelle, frutta secca. E la particolarità è che alcuni dei prodotti in vendita (tra cui pasta, riso, caramelle, taralli), sono

 di produzione locale.

ecopoint davoliSi calcola che la merce, attraverso la vendita sfusa, possa costare dal 10 al 70% di meno rispetto ai prodotti tradizionali, senza contare eventuali ed accessori vantaggi che le famiglie e le persone, single o anziani, possono avere, nell’acquistare la sola quantità di prodotto necessaria. Inoltre la spesa ha un peso minore, con grande vantaggio per le persone più anziane. Vicino all’idea della più antica bottega dello speziale, l’EcoPoint si basa su contenuti tecnologici di avanguardia e altamente innovativi. Gli erogatori, realizzati a iniezione in policarbonato trasparente, sono idonei al contatto con alimenti, inalterabili nel tempo, molto solidi e resistenti ai raggi UVA, il che consente il prolungamento di fragranza e freschezza.

In questi tempi in cui tutto e tutti corrono al risparmio e si stringe la cinghia anche per mangiare, uno EcoPoint può davvero rappresentare una svolta per le tasche di molti.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero