Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

ECONOMIA

Lavoro e maternità.

Dettagli

Donne in carrieraIl 54,54% degli italiani è convinto che l’ostacolo che impedisce alle donne di fare carriera è la maternità.

L’82% delle donne italiane è convinta della medesima cosa.

Dove stiamo sbagliando?

Leggi tutto: Lavoro e maternità.

CARI auguri ai calabresi. Le festività e i suoi costi.

Dettagli

vetrine nataledi Federica Marotti

Come ogni anno cominciano i preparativi per la festa del Natale e le famiglie italiane sono pronte a spendere e spandere. Nella corsa frenetica ai regali gli italiani non si lasciano intimorire dalla crisi; infatti, secondo le ultimissime statistiche, quest’anno l’intera popolazione spenderà di più rispetto allo scorso anno.

Leggi tutto: CARI auguri ai calabresi. Le festività e i suoi costi.

Speculazione dei prezzi al dettaglio sui prodotti agricoli.

Dettagli

mercato frutta e verduradi Giuseppe Pizzi

Agricoltura italiana: “Cenerentola[1]” del sistema economico

Qualche giorno fa (primi di Giugno 2009), andai a comprare un po’ di frutta di stagione e vidi sui vari banchi di una ben avviata rivendita – qui a Latina – ottime nespole a quasi 6 euro al Kg. Chiedo al titolare, perché il cartellino del prezzo non la riportava come previsto dalla legge, la provenienza di quella frutta. Risposta: estero (cioè d’importazione). Mi sono detto: “E il paese – L’Italia – non era anche il paese della frutta?”

Leggi tutto: Speculazione dei prezzi al dettaglio sui prodotti agricoli.

Jackpot a 100 milioni di euro…è follia!!!

Dettagli

gratta e vincidi Gianni Sgrò

L’art.3 della nostra costituzione: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Leggi tutto: Jackpot a 100 milioni di euro…è follia!!!

Ecopoint: un occhio al portafoglio e uno all'ambiente.

Dettagli

di Vittoria Corasaniti

ecopoint davoliUn nuovo modo di fare la spesa, acquistando solo il necessario, senza l’ingombro degli imballaggi, diminuendo in tal modo il prezzo del prodotto e gli involucri inutili e inquinanti. Da oggi è possibile anche nel comprensorio soveratese grazie al nuovo Ecopoint aperto nei locali del supermercato Sinopoli di Davoli Marina.

Leggi tutto: Ecopoint: un occhio al portafoglio e uno all'ambiente.

Mercato del lavoro meridionale.

Dettagli

Dalle Linee del Rapporto Svimez Luglio 2007

6. LE ANOMALIE DEL MERCATO DEL LAVORO MERIDIONALE: RIPRENDONO
MIGRAZIONI E PENDOLARISMO, SI RIDUCE LA PARTECIPAZIONE AL MERCATO DEL
LAVORO
Il dato medio relativo al 2006 evidenzia andamenti non molto dissimili dell’occupazione tra Mezzogiorno e Centro-Nord, dopo tre anni di profonda divaricazione. Il numero delle persone occupate è aumentato lo scorso anno, nel Centro- Nord, di 320 mila unità, pari al 2,0%, e di 105 mila unità, pari all’1,6%, nel Mezzogiorno. Nelle regioni meridionali la ripresa dell’occupazione segue un triennio di tendenziale flessione in cui gli occupati si erano ridotti di 69 mila unità.

Leggi tutto: Mercato del lavoro meridionale.

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero