Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

Storie fatti e persone delle nostre città

I centenari di Badolato

Dettagli

La famiglia di Rosa Comito in una foto di qualche anno faI cento anni di Rosa Comito

A Badolato un’altra centenaria, la quinta
Festeggiata a Como, in Lombardia, dai 4 figli, dai 13 nipoti e 22 pronipoti, da parenti ed amici

Rosa Comito (al centro della foto) ha compiuto cento anni, essendo nata a Badolato (Catanzaro) il 28 maggio 1910. In ordine di tempo, è la quinta centenaria badolatese (quattro ancora viventi) all’inizio di questo 21° secolo (il sesto centenario è già prossimo)

. Ha sempre spiegato il suo stato di salute e la sua longevità con una vita personale e familiare assai serena ed amorosa, molto frugale e, in particolare, per aver sempre bevuto, fin dall’infanzia, tanto tanto latte. Infatti, l’attività dei suoi genitori era fondata essenzialmente sull’allevamento bovino, oltre che su un’economia agricola ad uso familiare.
Grande lavoratrice fin da piccolina, quando i bambini non venivano mandati a scuola per aiutare la numerosa famiglia, Rosa Comito il 3 febbraio 1936 ha sposato un altro grande lavoratore, il contadino-operaio Domenico Lanciano nato il 20 agosto 1912 in Badolato dove è morto prematuramente proprio con la zappa in mano su un terreno in lavorazione il 21 marzo 1980 a 68 anni, dopo una lunga emigrazione in Svizzera. Insieme hanno avuto sei figli di cui quattro viventi: Bruno Salvatore, Domenica, Caterina e Angelina. A parte Caterina emigrata per matrimonio a Filadelfia degli USA nel 1964, gli altri tre vivono tutti da parecchi decenni in Lombardia, dove da qualche tempo si è trasferita pure l’ormai anziana Rosa che comunque viveva autonoma ma sola nell’alloggio popolare degli ex alluvionati del 1951 di Badolato Marina, nel quartiere Maiolina, vicina di casa della badolatese più longeva di tutte, Francesca Crea Fiorenza (classe 1901) deceduta nel 2008 a 107 anni. Rosa Comito dai suoi quattro figli ha avuto13 nipoti e 22 pronipoti che l’hanno festeggiata assieme a tanti altri familiari, parenti ed amici nella casa della figlia Angelina sulle ridenti e lussureggianti colline di Como.

 

La famiglia di Rosa Comito in una foto di qualche anno fa

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero