Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

CINEMA

Alice in Wonderland. Recensione.

Dettagli

alice in wonderland locandinaChissà se il reverendo, scrittore e matematico inglese Charles Lutwidge Dodgson, meglio conosciuto come Lewis Carroll, si sarebbe mai immaginato che il suo libro “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”, pubblicato il 4 luglio 1865, avrebbe riscosso un tale successo da essere conosciuto anche dalle generazioni  venute al mondo più di cent’anni dopo. Ma è stato così.

Alice in Wonderland riporta sul grande schermo le avventure di una ragazza di nome Alice che si trova alle prese con strani personaggi, ormai entrati nella cultura odierna, come il Brucaliffo, il gigantesco bruco blu che fuma e lo Stregatto, il felino dall’enorme sorriso capace di vaporizzarsi e ricomparire dove meno ce lo si aspetta.

alice in wonderland scenaLa ragazza lascia il pretendente senza una risposta per correre dietro ad un coniglio bianco con un panciotto; una volta arrivata nel Mondo di Sotto, che da bambina chiamava Il Paese delle Meraviglie, scoprirà di essere l’unica a poter mettere fine al regno della Regina Rossa, perché la sorella, la  Regina Bianca possa finalmente accedere alla corona che le spetta.

In pochi sanno che le avventure di Alice simboleggiano il percorso che ogni persona deve intraprendere per diventare adulta e infatti ciò viene riportato anche in Alice in Wonderland: la ragazza tornerà nel suo mondo con le idee più chiare sul suo futuro e su coloro che la circondano.

cappellaio mattoUn film, che nonostante i personaggi e le situazioni astratte, sa trattenere gli occhi dello spettatore attaccati allo schermo; una pellicola che ancora una volta riconferma il magico duo Tim Burton, il regista e Johnny Depp nei panni del Cappelaio Matto che si dimostra ancora una volta un grande attore.

…E siamo certi che anche Caroll non avrebbe resistito alle movenze della Deliranza!

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero