Quando il sole della cultura è basso i nani sembrano giganti

Karl Kraus

   
   

ARTE

Artisti della Mitteleuropa e del Mediterraneo

Dettagli

Opera di Rosa SpinaMostra a cura di Rosa Spina
SOVERATO (Catanzaro)
VILLA COMUNALE - Piazza Nettuno nei locali della Lega Navale Italiana
Dal 10 al 15 luglio 2010 dalle ore 21,00 alle ore 24,00
Inaugurazione: Sabato 10 Luglio ore 21,00

La città di Soverato ospita quest’anno, nei locali della Lega Navale Italiana, la mostra Artisti della Mitteleuropa e dell’area del Mediterraneo. Un importante evento artistico che sarà presentato, nella serata inaugurale di sabato 20 luglio, dal maestro Enzo Angiuoni, ideatore della mostra, dalla Dott.ssa Lucia Basile, Critico d’Arte e dal Prof. Antonio Falbo, Critico e Storico dell’Arte.

Un museo itinerante per mostrare l’incontro/scontro di due culture artistiche e pittoriche: la Mitteleuropa ed il Mediterraneo. Questo in estrema sintesi il progetto artistico e culturale alla sua seconda edizione curata dalle associazioni culturali: Aura e Arteuropa di Avellino.
Un incontro/scontro che avviene attraverso la realizzazione di mostre in diverse città italiane - ospitate in sedi istituzionali, gallere, pinacoteche - che vedonno affiancate artisti di chiara fama che operano in Friuli, in Austria, in Croazia, in Turchia con artisti che operano nel bacino del Mediterraneo in Italia e in Calabria.

Un approccio interculturale e multidisciplinare innovativo che mette insieme sensazioni, stilemi ricerche e personaggi per rendere evidenti “...identità che si aprono a confini sempre più vasti, che investeono popoli dalle più ampie differenze geologiche, economiche, religiose, sociali, politiche, che nella loro diversità, ritrovano unità nella libertà di espressione, ciascuno nel rispetto della propria identità culturali”....
Curatrice del progetto per la Regione Calabria è l’artista della fiber art Rosa Spina che, dopo il successo della prima edizione 2009, con le mostre ospitate in prestigiose e consolidati luoghi di contaminazione d’arte come il Parco Archeologico Scolacium Roccelletta di Borgia (Catanzaro) e il Castello di Santa Severina (Crotone), quest’anno ha puntato su due nuove città e due luoghi emblematici,

La “Casa Delle Culture” nel Centro storico di Cosenza che ha ospitato la prima mostra dal 9 Aprile al 16 Maggio, simbolizza la storia, la cultura, le attività e lo spirito delle città del sud. La scelta di Soverato è invece sotto il segno dell’ambiente, dell’architettura e della pianificazione urbanistica dei luoghi che si vivono nella bella stagione. La sede della Lega Navale, situata nella Villa comunale della città, ospita da qualche anno eventi importanti legate all’arte come la mostra Colori Mediterranei e l’edizione di Il Sud immaginato di Tracce Meridiane mostra di grafica, fotografia, libri, fumetti e musica prodotti nel sud.

Sono circa 30 artisti di diversa formazione, diversi linguaggi, diverse influenze culturali e geografiche, ma tutti ugualmente entusiasti e accomunati dalla passione della ricerca artistica.
Luca Alinari di Firenze, attivissimo nel panorama culturale italiano. Enzo Angiuoni di Atripalda (Avellino), con la sua passione per l’arte pittorica e quella ceramica, Mario Rosati di Roma, figura significativa nella storia dell’arte del 900. Rosa Spina di Catanzaro,pioniera in Italia della Fiber Art, Gernot Schmerlaib di Wolfsberg artista austriaco che rappresenta la tensione spirituale con una cifra pittorica gestuale, Letizia Caiazzo di Sorrento, e Pippo Spina di Rende (Cosenza), maestri nella grafica digitale, Angela De Tommasi di Bari, pittrice, ceramista, grafico-figurativo, Nelly Sanzi di Catanzaro, maestra del collage, Tonina Garofolo di Fiumefreddo Bruzio con la sua pittura organica dalla linea limpida, Giancarlo Caneva del Friuli osservatore lungo frequenze fantastiche, Concetta Palmitesta di Chieti che utilizza la pietra bianca della Majella, Nicola Guarino di Teora (Avellino) che propone opere che tendono alla definizione di concetti astratti, Claudio Feruglio di Udine con la sua pittura ad olio, Augusto Ambrosone di Sant’Angelo dei Lombardi AV che realizzando le sue opere a colpi di pennellate e di spatola, imprime alla materia carattere, espressione e significato. Maria Teresa Di Nardo di Taranto, le sue opere grafiche-pittoriche sono fantasie fiabesche, Luciana Bertorelli nota artista e ceramista di Savona, Daniela Juli di Catanzaro con le sue installazioni di luce/ombra/suono ed infine il giovane artista Salvatore Falbo e i suoi pregevoli acquerelli dedicati allo splendido mare calabrese.

Artisti in Evento: Enzo Angiuoni di Atripalda (Av ) –Luca Alinari di Firenze - Luciana Bertorelli di Savona - Luigi F. Canepa di Savona - Giancarlo Caneva di Cividale del Friuli (Udine) - Laura Carone di Francavilla Fontana (Br) - Colombi Luigi “Conte” di Poviggio (Re) - Roberto Di Giampaolo di Silvi Marina (Te) - Letizia Caiazzo di Sorrento - Maria Teresa Di Nardo di Taranto - Claudio Feruglio di Udine- Tonina Garofano di Fiumefreddo Bruzio (Cs) – Marinka di Bari - Nicola Guarino di Teora (Avellino) – Augusto Ambrosone di Avellino - Angela De Tommasi Melpignano di Bari - Daniela Juli di Catanzaro - Kika Bohr di Milano - Mario Manganello – Anna Magistro di Avellino – Mario Magliocchetti di Palestrina (RM) - Michela Macchia di Corato (Bari) – Mario Maggioli - Bruno Paladin di Rijeka (Croazia) - Salvatore Falbo di Catanzaro (ma operante a Bergamo)- Paola “Guia” Muccioli di Roma - Concetta Palmitesta di Miglianico (CH) - Nelly Sanzi di Catanzaro - Pippo Spina di Rende (Cs)– Francesco Russo di Trentola Ducenta (Caserta) - Rosa Spina di Catanzaro - Gemot Schmerlaib di Wolfsberg (Austria) - Mario Rosati di Roma – Lisbeth Svesson D’Annone in Del Pozzo di Milano – Teoman Südor Istambul (Turchia)- Gianfranco Vasile di Taranto

La Mostra sarà accompagnata da un Catalogo con oltre 150 tavole a colori, delle opere degli artisti con testi critici di Massimo Pasqualone, Leo Strozzieri, Lucia Basile, Carlo Roberto Sciascia ed Enzo Garofolo
Info: Rosa Spina cell. 3358182991 -

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.arterosaspina.com

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

 
0 # Rosa Spina 2010-07-05 20:11
:idea
complimenti! a Mimmo Loiero che ha rinnovato il comunicato esprimendo i concetti dell'evento con personalità!!!. ..
Rispondi
 
   
   
   
© Adgraphisart Mimmo Loiero